Pages Navigation Menu
Categories Navigation Menu

Note biografiche

 

maio_fotoreporter_02

Nato a Benevento nel 1956, Vincenzo Maio (cell. 347-3173288 e-mail: vincenzo.maio@virgilio.it) ha iniziato a lavorare nel 1992 come fotoreporter di “Avvenire”, “Napoli City” e “Segnali”.

Ha conseguito l’iscrizione all’ Ordine dei giornalisti – pubblicisti collaborando con il quattordicinale “Benevento, La libera voce del Sannio”.

Collabora anche con “L’Attualità”, “Iuppiter News”, “Matchnews” e “LOPINIONE”.  Si è specializzato in Ritratto, Moda, Nudo, Still-life e Matrimonio, seguendo workshop con grandi maestri della fotografia; in orgine cronologico con: Paola Agosti, Danilo Frontini, Roberto Rocchi, Giancarlo D’Emilio, Oreste Pipolo e Amedeo Turello.

Ha frequentato a Roma L’Istituto Superiore di Fotografia. Predilige anche paesaggi e nature morte.

Ha partecipato con successo a concorsi fotografici : Sulle orme di Santa Chiara (Benevento), Rassegna Sport e Cultura – CSI (Benevento), Premio Mario Conte (Guardia Sanframondi – Benevento).

Ha pubblicato numerosi servizi fotografici di moda e di spettacolo sulla rivista “Miss Parade”.

Ha conseguito un Master di giornalismo seguendo un corso diretto da Sergio De Gregorio e Giovanni Lucianelli presso il Centro Studi “MASS MEDIA” di Napoli.

Ha pubblicato articoli di attualità, teatro, moda, sport e spettacolo.

Si è classificato ai primi posti in concosi di poesia: Premio Caputo Brut (Aversa), Parrocchia S. Donato (Benevento), L’Arco (Benevento), S. Leucio del Sannio (Benevento), 2° Premio Internazionale Poesia, Arti e Mestieri (Afragola).

E’ passato alla ribalta a Montecarlo nel 1995 con la mostra fotografica “Immagini e pensieri per il nostro tempo”, presentando un catalogo con la prefazione  a cura dell’Arcivescovo di Monaco Joseph Maria Sardou.

Nel 1997 gli e’ stata assegnata una targa al Circolo della Stampa di Napoli per aver onorato la Cultura Italiana nel Mondo.

Nel 2010 ha ricevuto il “Premio alla Carriera” con una targa per la fotografia artistica nel Premio Internazionale “Città di Pomigliano d’ Arco”.

Nella rassegna di autori contemporanei “Foglie di speranza” sono presenti le sue poesie e nella rassegna di artisti dell’ Europa “Il Tempio della Muse” sono inserite una trentina di sue fotografie.

A Napoli ha seguito due corsi di specializzazione di fotografia, nel 2014 presso l’ Istituto ILAS con Fabio Chiaese, e nel 2015 presso la Scuola Pigrecoemme con Luca Sorbo.

Nel 2015 ha ricevuto per la seconda volta il “Premio alla Carriera” con un leoncino d’ argento, nel Premio Internazionale “Città di Pomigliano d’ Arco”, per il suo impegno nel mondo artistico e culturale.

Nel 2015, a Napoli, è stato riconosciuto “Fotoreporter dell’ Anno”, in occasione del Premio “Ischia, l’ Isola dei Sogni”.

Nel 2015, al Caffè Letterario di Roma, ha presentato la prima ristampa del suo catalogo di fotografie “Immagini e pensieri per il nostro tempo”, in occasione della V edizione del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “Amici Senza Confini”.

Nel 2015, a Benevento, ha partecipato al “Workshop Actors in Development”, organizzato dal casting director Franco Alberto Cucchini, evento promosso dall’ Associazione Culturale Libero Teatro e finalizzata all’ acquisizione della cultura cinematografica e delle abilità ad esse inerenti.

Nel 2015, a Sermoneta ( LT ) ha seguito un workshop di fotografia glamour con Paolo Tallarigo.

Nel 2015, ad Ottaviano ( NA ), gli è stata assegnata come Premio Speciale una targa per il suo impegno come fotografo e giornalista, in occasione del III Concorso Letterario Nazionale “Ave o Vergine Maria”.

Dal 7 al 12 settembre 2015 ha partecipato alla II edizione della “Lucky Summer School” presso l’ Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento, prendendo parte alle lezioni universitarie, allo studio di casi pratici, agli incontri con il mondo del lavoro ed al corso intensivo di lingua inglese.

Il 20 settembre 2015, al Maschio Angioino di Napoli, ha vinto il 1° Premio per la Fotografia, in occasione della II edizione del Premio Internazionale “L’ Ambasciatore del Sorriso”.

A Benevento, il 24 e 25 settembre 2016, come fotografo, ha partecipato ad una collettiva al Giubileo degli Artisti: l’Arte della Misericordia, la Misericordia nell’Arte.

Il 13 maggio 2017 ha vinto il 1° Premio, sezione fotografia, della VII edizione del Premio Internazionale d’Arte e Cultura “Città di Napoli” Memorial Antonio De Curtis, in arte Totò, organizzato dall’Accademia Internazionale Partenopea “Federico II”.

A Roma, da 5 al 15 giugno 2017, ha partecipato con 18 opere ad una mostra fotografica nella “Galleria UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani) Roma La Pigna”, avente titolo “Primavera d’Autore 2017”, riproponendo al pubblico il catalogo “Immagini e pensieri per il nostro tempo”, in una nuova edizione.

A Roma, dal 25 al 30 settembre 2017, ha partecipato alla “Mostra di Selezione” della XII edizione della Biennale d’Arte Internazionale “Città di Roma”, qualificandosi per la finale in programma il 20 gennaio 2018.

A Benevento, in occasione del IV raduno nazionale delle Ferrari, il 7  e 8 ottobre 2017 ha esposto nella Camera di Commercio 63 fotografie di Ferrari, scattate nel capoluogo sannita durante i primi 3 raduni.

A Milano, presso il Brera Site, dall’ 11 al 15 ottobre 2017 ha partecipato con 2 fotografie alla “Biennale Milano – International Art Meeting”, presentata da Vittorio Sgarbi.

Il 30 novembre 2017 è stato nominato vice-direttore del giornale “LA GRANDE LUCANIA BUSINESS”.

A Miami Beach, dal 6 al 10 dicembre 2017, ha presentato una sua fotografia per una video-esposizione, in una mostra presso l’Hotel Victor.

A Roma, dal 12 al 15 dicembre 2017, ha partecipato con 8 fotografie al Progetto “Il Mio Borgo” – Lo racconto Lo fotografo Lo dipingo – , organizzato dal Movimento Azzurro e dal Centro Turistico Giovanile.

Nella Milano Art Gallery, situata nel cuore del capoluogo lombardo, dal 26 novembre al 14 dicembre 2017 ha esposto 3 fotografie nella mostra “Amore e Arte”, con la partecipazione straordinaria di Francesco Alberoni, e dal 16 dicembre 2017 a 25 gennaio 2018, ha esposto altre 3 fotografie nel Concorso d’Arte “La Signora delle Stelle”, in memoria di Margherita Hack, vincendo il 3° premio assoluto. Nella stessa galleria, dal 29 marzo al 13 aprile 2018 ha tenuto una personale fotografica dal titolo “Fotografie”, presentata dal Manager della Cultura Salvo Nugnes, con le recensioni del Maetro di Fotografia ing. Roberto Villa e del Direttore del Museo Modigliani prof. Alberto D’Atanasio.

A Benevento, dal 6 gennaio all’ 11 febbraio 2018 ha esposto una fotografia nella rassegna d’arte contemporanea “StregArti, Premio Arco di Traiano”, presso Palazzo Paolo V, dove pure, dal 25 al 31 agosto 2018, ha partecipato con 2 fotografie alla BeneBiennale. Nella Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” di Benevento, dal 1° al  5 ottobre 2018, è stato presente con 31 fotografie in una mostra gemellata con il pittore Antonio Mastronunzio.

A Bologna, dal 1° febbraio 2018, ha presentato 3 fotografie alla Fiera d’Arte contemporanea più importante in Italia, “Arte Fiera Bologna 2018”, con il contributo di Vittorio Sgarbi, in una video-esposizione presso l’Hotel Centrale Espresso.

A Venezia, il 2-3-4- febbraio 2018, ha presentato 3 fotografie al “Carnevale dell’Arte a Venezia”, presso la Scuola Grande di San Teodoro, partecipando successivamente, con un’altra opera, alla mostra “Pro Biennale 2018” di Venezia, presentata da Vittorio Sgarbi, nella stessa location.

Da gennaio 2018 è ospite fisso, ogni lunedì, in diretta telefonica da Benevento sull’emittente radiofonica di Prato White Radio, all’interno della trasmissione TONI & Motivi, che viene trasmessa dagli studi di Roma.

Dal 15 al 23 giugno 2019, presso la Rocca dei Rettori di Benevento, ha tenuto una mostra personale con 35 fotografie di ritratto, moda e glamour femminile, dal titolo “Beauty will save the world”.